Commissione regionale per le pari opportunità


La Commissione regionale per le pari opportunità si propone di contribuire alla effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini. Le componenti sono state nominate con DPCR n. 106 del 13 ottobre 2023 e successive modifiche per sostituzione di alcune componenti. La Commissione ha sede ed opera presso il Consiglio Regionale della Campania. 

La Commissione regionale per le pari opportunità ha ruolo consultivo e propositivo sugli atti che riguardano la condizione femminile, esprimendo pareri e valutazioni sull’attuazione di leggi e normative. Promuove progetti per l’attuazione di programmi di intervento tesi ad eliminare ogni tipo di discriminazione diretta e indiretta.

La Commissione regionale per le pari opportunità si rivolge principalmente alle istituzioni per l'eliminazione di ogni tipo di discriminazione diretta e indiretta, svolgendo indagini e ricerche sulla condizione femminile, diffondendo le conoscenze sulla legislazione. 

Ne fanno parte 40 componenti, nominate dal Presidente del Consiglio regionale della Campania e scelte tra Presidenti o Coordinatrici/ori Commissioni Pari Opportunità degli Ordini Professionali, aderenti a movimenti femminili dei partiti politici, iscritte ad associazioni femminili di comprovata rilevanza regionale e nazionale, con Statuto finalizzato alle problematiche connesse alla condizione femminile e tra esperte e studiose della condizione femminile e dei problemi della parità inerenti le politiche di inclusione, le politiche di equità di genere, nonché alle tematiche della conciliazione dei tempi di vita-lavoro.
Ne fa parte, come componente di diritto, la Consigliera regionale per l’attuazione dei principi di parità di trattamento tra uomo e donna in materia di lavoro. Le componenti della Commissione, svolgeranno il loro incarico a titolo completamente gratuito. La Commissione, resta in carica 30 mesi, svolgendo funzioni di sostegno, confronto, consultazione, progettazione e proposta nei confronti del Consiglio, della Giunta regionale e delle commissioni consiliari regionali per l'applicazione dei principi di non discriminazione e di pari opportunità fra donne e uomini.
La rinnovata commissione regionale per la "realizzazione dei diritti e delle pari opportunità fra uomo e donna", si è insediata presso la sede del Consiglio regionale della Campania il giorno 15 novembre 2023 alla presenza della vice-presidente del Consiglio regionale con delega alle Pari Opportunità Loredana Raia.
Per l’ufficio di presidenza è stata votata la consigliera più anziana a cui è stato affidato il compito urgente di predisporre il Regolamento di funzionamento della Commissione. I lavori sono terminati il 21/10/2024 con l’approvazione del Regolamento che è stato poi inviato per la ratifica alla presidenza del consiglio regionale. La ratifica è avvenuta nella seduta del Consiglio regionale del 16 dicembre 2024 con Delibera n.  252.

 

Questo sito utilizza solo cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.
Informativa Privacy Policy