• HOME
  • IL GARANTE
    • CHI E'
    • COSA FA
    • A CHI SI RIVOLGE
    • NORMATIVA
  • COMUNICAZIONI
    • AVVISI E BANDI
    • COMUNICATI STAMPA
    • GALLERY
    • RASSEGNA STAMPA
  • ATTIVITA'
    • AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
    • ANCI CAMPANIA
      • Registro P.E.B.A.
      • Protocollo d'intesa
    • BENI CONFISCATI
    • CAMPANIA ACCESSIBILE
    • CAMPANIA SOLIDALE
    • PREMIO AL MERITO CIVICO 2020
    • IL MONDO DEL SOCIALE IN CAMPANIA
    • INAIL E LE PERSONE CON DISABILITA'
  • UNIVERSITA'
  • FONDAZIONI
Sei qui: Home

Premio al Merito Civico - 2020

Il Garante con Segretario regionale Lorenzo Latella, cons. Fulvio Frezza e cons. Corrado Matera

Il Garante con cons. Annarita Patriarca e cons. Michele Schiano Di Visconti

Il Garante con cons. Gianpiero Zinzi e cons. Zannini

Il garante con il consigliere Casillo e la consigliera Iodice

Il garante con il consigliere Mocerino e il consigliere Porcelli

Il Garante con il vicepresidente Valeria Ciarambino e il consigliere Pasquale Di Fenza

Previous Next
 
 

“...dalla mobilità all’istruzione con lo scopo di eliminare ogni tipo di barriera!”
 
 

Premio al merito civico 2021

 
Per la solidarietà e l'inclusione delle persone con disabilità
Promosso dal Garante dei disabili del Consiglio Regionale della Campania
Centro Direzionale di Napoli, Auditorium isola C3, ore 11
 
Intervengono:
Avv. Paolo Colombo, Garante dei diritti dei Disabili della Regione Campania
On. Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania
Le Autorità presenti
 
Premiati:
- Caritas Campania
- CSV - Centri di Servizio per il Volontariato della Campania
- Centro SInAPSi - Centro di Ateneo dell'Università di Napoli "Federico II"
- I.I.S. "Sannino - De Cillis", Napoli
- Accenture - Advanced Technology Center di Napoli
- Città di Cava de' Tirreni (NA)
- CIP - Comitato Italiano Paralimpico e Comitato Regionale Campania
Modera:
Francesco Gravetti - Giornalista redattore di "Comunicare il Sociale"
 
 
Il tuo browser non supporta l'elemento

AVVISO PUBBLICO del 19.05.2022
Bando di concorso "Raccontami la Disabilità 2021/2022"

"A causa della grande partecipazione al concorso, la commissione di valutazione terminerà i propri lavori nelle prossime settimane. Purtroppo, non in tempo per la fine di quest'anno scolastico per cui, i risultati e la premiazione avverranno nel mese di settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico."

 

AVVISO PUBBLICO del 23.11.2021

Bando di partecipazione

CONCORSO regionale

“Raccontami la Disabilità” 2021/2022

Attività di formazione e sensibilizzazione degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado sul tema della DISABILITA'

 

COMUNICATO STAMPA DEL 6.06.2022

 
Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Protocollo di intesa tra il Garante dei disabili della Regione Campania e la Consulta Unitaria Interprofessionale di Napoli e Campania”.
 
Si terrà il giorno martedì 7 giugno 2022 alle ore 11 nella Sala “Caduti di Nassiriya” al 21° Piano del Consiglio regionale della Campania presso l’Isola F13 al Centro Direzionale di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della stipula del protocollo di intesa tra il Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Campania e la Consulta Unitaria Interprofessionale di Napoli e Campania, denominata “CUP”.
Il protocollo di intesa ha come scopo sociale la partecipazione attiva allo sviluppo della società civile, alla soluzione dei problemi della Regione e di tutela delle fragilità sociali. Inoltre, si propone di attivare programmi di sensibilizzazione attraverso convegni, seminari e attività formative per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità presenti sul territorio campano.
Aderiscono alla Consulta: l’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, l’Ordine dei Giornalisti della Campania, l’Ordine Nazionale dei Biologi, il Consiglio Territoriale Spedizionieri Doganali Napoli, l’Ordine dei Geologi della Campania, l’Ordine Psicologi Regione Campania, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e provincia, l’ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli, l’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Napoli, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Napoli e Caserta, l’Ordine della Professione di Ostetrica della provincia di Napoli e l’Ordine TSRM PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, dichiara: “Vorrei sottolineare l’importanza dell’iniziativa perché coinvolge la società civile nel far fronte ai bisogni delle persone più fragili”.
 
Napoli, 6.06.2022
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
 

COMUNICATO STAMPA DEL 17.05.2022

 
Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Autismo, per le terapie non valgono i tetti di spesa. Costituire subito un tavolo tecnico”.
 
Il giudice unico Rosa Molè della terza unità della sezione Lavoro del tribunale di Napoli, con una sentenza ha stabilito: «Le 18 ore settimanali di ABA (Applied Behavorial Analys, Analisi comportamentale applicata), erogate dall'Asl a un bambino autistico in forza di una ordinanza collegiale pronunciata in via d'urgenza nel marzo 2020 vanno, allo stato, confermate fino al 31 dicembre 2022, ferma restando la necessità di monitorare costantemente le modalità di svolgimento del trattamento seguito dal minore e gli eventuali nuovi bisogni terapeutici». Non c'è, insomma, sforamento di budget che tenga: la sentenza, di fatto, cancella la delibera di giunta regionale numero 131 del 31 marzo 2021, che stabiliva, puntando al contenimento della spesa, un massimo di 12 ore settimanali per la fascia d'età 0-6 anni e 11 mesi, e un massimo di 8 ore settimanali per i minori tra i 7 anni ed i 13 anni e 11 mesi.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo dichiara “occorre costituire subito un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati alla tematica (istituzioni e associazioni) per avviare un confronto sereno e risolutivo su una problematica così delicata. L’occasione giusta perché si arrivi all’emanazione di una legge regionale sull’autismo che definisca le terapie adeguate, integri i trattamenti sanitari con quelli sociali, determini le ore necessarie e uniformi i trattamenti in tutte le ASL della Regione.”
 
Napoli, 17.05.2022                                
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
 

FOTO PER COMUNICATO 12.05.2022COMUNICATO STAMPA DEL 12.05.2022

 
Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Senza barriere nella valle delle orchidee”: l’evento all’aperto sul turismo accessibile sabato prossimo a Sassano.
 
“Senza Barriere nella Valle delle Orchidee”: è il tema dell’evento all’aperto dedicato al turismo accessibile, patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania e dal Comune di Sassano (SA) e organizzato dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, con la collaborazione del Centro Clinico Nemo di Napoli, della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dell’Ecomuseo delle Antiche Coltivazioni di Sassano, che si terrà a Sassano (SA) il prossimo sabato 14 maggio.
La presentazione dell’iniziativa si è tenuta in conferenza stampa nella sede del Consiglio Regionale della Campania, con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, dell’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, del consigliere regionale e presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, del Sindaco di Sassano, Domenico Rubino, del Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo, del Direttore del Centro Clinico Nemo, Salvatore Dongiovanni, del coordinatore amministrativo del Centro Clinico Nemo, Francesco Lettieri, del rappresentante della UILDM di Napoli, Salvatore Leonardo.
“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa, che sposa la bellezza del territorio e della natura, che, a Sassano vanta ben 184 entità di orchidee selvatiche, con il delicato tema della disabilità e del turismo accessibile, dando vita ad un’esperienza di grande valore con il coinvolgimento di persone con disabilità che potranno goderne senza ostacoli” – ha sottolineato Pellegrino – evidenziando “l’importante lavoro per le persone con disabilità  svolto dal Comune di Sassano, dall’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e dal Centro Clinico Nemo di Napoli, per il quale il Consiglio Regionale della Campania ha approvato una Mozione all’unanimità”.
“Il tema di questa iniziativa è molto importante e spinge anche le altre amministrazioni comunali ad intensificare lo sforzo a favore delle persone con disabilità per rendere totalmente fruibile il nostro territorio, liberandolo dalle barriere architettoniche, e creando occasioni di incontro e di condivisione che favoriscono la crescita della nostra civiltà” – ha sottolineato Oliviero. “L’impegno del Presidente De Luca e dell’intera Giunta regionale a favore delle persone con disabilità è forte, sono importanti le risorse impegnate per la rimozione delle barriere architettoniche e per la piena integrazione sociale e per sviluppare un turismo accessibile, particolarmente nelle aree interne, ma anche puntando su altri territori, come il litorale domitio-flegreo, che, in questa ottica, hanno notevoli potenzialità” – ha evidenziato Casucci.
“Sabato prossimo, a Sassano, verranno mostrati percorsi e sentieri di montagna accessibili a chi ha difficoltà motorie e che consentono di ammirare la straordinaria bellezza del nostro territorio e la unicità delle nostre orchidee selvagge” – ha aggiunto Rubino che ha ringraziato la Regione e tutti gli attori in campo per l’impegno profuso per realizzare l’iniziativa. “Quella che si terrà a Sassano sabato prossimo è un’iniziativa virtuosa che si deve alla preziosa sinergia istituzionale ed associativa messa in campo e che rappresenta un modello a cui improntare altre iniziative che possano consentire alle persone con disabilità di godere del nostro territorio e di un turismo di qualità e accessibile” – ha rimarcato Colombo.
Infine, il Direttore del Centro Clinico Nemo, Salvatore Dongiovanni, e il coordinatore amministrativo, Francesco Lettieri, hanno evidenziato il valore sociale e turistico di questa importante iniziativa, ed il rappresentante della UILDM di Napoli, Salvatore Leonardo, il quale ha sottolineato che le politiche messe in campo in Campania per le persone con disabilità sono divenute attrattive per molti altri territori del nord Italia a questo è motivo di grande orgoglio.
Il programma per sabato prossimo, a Sassano, prevede alle ore 10 l’accoglienza presso la sede dell’Ecomuseo della Valle delle Orchidee e delle Antiche Coltivazioni di Sassano, alle ore 10,30 l’incontro con le Istituzioni e la visita all’Ecomuseo di Sassano, alle ore 11,30, l’escursione della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, con la partecipazione di persone con disabilità, “Senza Barriere nella Valle delle Orchidee”, e alle ore 15 i Laboratori sensoriali ed esperienziali con le piante spontanee aromatiche del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
 
Napoli, 12.05.2022                                
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
 

COMUNICATO STAMPA DEL 10.05.2022

 
Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Senza barriere nella valle delle orchidee”: la presentazione dell’evento sul turismo accessibile giovedì 12 maggio alle ore 12 in conferenza stampa al Consiglio regionale della Campania.
 
Con Oliviero, Pellegrino, Casucci, Rubino,Dongiovanni,Lettieri,Leonardo,Colombo “Senza Barriere nella Valle delle Orchidee”: è il tema dell’evento all’aperto dedicato al turismo accessibile, patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania e dal Comune di Sassano (SA) e organizzato dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, con la  collaborazione del Centro Clinico Nemo di Napoli, della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e dell’Ecomuseo delle Antiche Coltivazioni di Sassano, che si terrà a Sassano (SA) il prossimo sabato 14 maggio, nel quale verranno mostrati percorsi e sentieri di montagna accessibili a chi ha difficoltà motorie.
La presentazione dell’iniziativa si terrà in conferenza stampa giovedì 12 maggio 2022 alle ore 12,00 nella sala ‘Caduti di Nassiriya’ nella sede del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale di Napoli isola F13, 21° piano.
Parteciperanno il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, l’assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, il consigliere regionale e presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, il Sindaco di Sassano, Domenico Rubino, il Direttore del Centro Clinico Nemo, Salvatore Dongiovanni, il coordinatore amministrativo del Centro Clinico Nemo, Francesco Lettieri, il rappresentante della UILDM di Napoli, Salvatore Leonardo, il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo.  
 
Napoli, 10.05.2022                                
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
 

COMUNICATO STAMPA DEL 3.05.2022

 
Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Nuovo PEI: per il Consiglio di Stato è valido ma apre a ricorsi individuali”.
 
Il nuovo PEI è legittimo. Il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del TAR del Lazio. Ricordiamo che il tribunale amministrativo con sentenza n. 9795 del 14 settembre 2021 ha bocciato il decreto Interministeriale (Istruzione ed Economia) numero 182 del 2020 recante l’adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.
Il TAR aveva motivato in questo modo:
- sono state dettate norme generali innovative in materia di inclusione utilizzando lo strumento del Decreto anziché, come sarebbe dovuto avvenire, un regolamento, in osservanza delle norme procedimentali per la emanazione dei regolamenti;
- è stata prevista una composizione del GLO diversa da quella contemplata dalla normativa primaria;
- è stato previsto l’esonero di discipline per alcune categorie di studenti con disabilità.
Di conseguenza, il Ministero aveva emanato una nota con la quale dava indicazioni operative sugli adempimento alla luce della sentenza.
Ora, il Consiglio di Stato con sentenza pubblicata il 26 Aprile precisa che il decreto non è idoneo a ledere interessi concreti e che l’impugnabilità dei contenuti del Decreto dovrà avvenire nel “concreto provvedere, nei singoli casi particolari, in attuazione o sulla base ed entro i limiti di norme antecedentemente poste”.
“Per riconoscere la diretta impugnabilità dell’atto – continua la sentenza – è dirimente la sussistenza di una lesione concreta ed attuale della situazione soggettiva dell’interessato che determini, a sua volta, la sussistenza di un interesse attuale all’impugnazione, altrimenti l’impugnativa dell’atto finirebbe per trasmodare in un controllo oggettivo sulla legittimità dell’atto generale, in contrasto con gli enunciati principi sulla natura personale, concreta e attuale dell’interesse per cui l’ordinamento accorda tutela”.
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, dichiara: “purtroppo la decisione del Consiglio di Stato, in definitiva, ha semplicemente spostato il contenzioso a valle, ossia contro i singoli provvedimenti applicativi del decreto interministeriale n. 182/2020. È infatti evidente che, solo per citare uno degli aspetti più controversi dei nuovi PEI, le famiglie contesteranno la riduzione delle ore di sostegno didattico degli alunni con disabilità grave motivata con la necessità di superare l’automatismo con l’accertamento sanitario. Una motivazione, quest’ultima, già ritenuta inconsistente dal TAR del Lazio in quanto, non essendo state ancora approvate le linee guida del nuovo “profilo di funzionamento”, l’unica base tecnica sulla quale formulare la proposta delle ore di sostegno rimane pur sempre l’accertamento sanitario, con conseguente illegittimità di tutti i PEI che, nella sezione dedicata alla proposta delle risorse didattiche, non terranno conto della connotazione di gravità dell’handicap. Quindi, in buona sostanza, assisteremo a un’escalation del contenzioso con danni per gli alunni con disabilità e le loro famiglie e per le casse dello Stato e dunque, di noi cittadini”.
 
Napoli, 3.05.2022
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
 

COMUNICATO STAMPA DEL 29.04.2022 

 
 
Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “1° Maggio festa del lavoro: per le persone con disabilità occorre un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione.”
 
Ci vuole coraggio di questi tempi a festeggiare il lavoro delle persone con disabilità. Oltre i due terzi, infatti, non lavorano.
L’esclusione dal lavoro è una delle più gravi forme di discriminazione perché offende la dignità delle persone, impedisce l’inclusione sociale e una reale partecipazione alla vita delle proprie comunità.
La pandemia per il covid19 e la situazione di guerra in Ucraina hanno ancora più aggravato la situazione, in particolare per le persone più fragili.
Il contesto socioeconomico soprattutto nel settore privato è di profonda crisi, di qui il sentito appello al Presidente del Consiglio Draghi, al Ministro della Funzione Pubblica Brunetta, al Ministro del Lavoro Orlando, di disporre senza alcun indugio un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione in favore delle persone con disabilità.
“Questa - dichiara il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo - è l’unica soluzione possibile per permettere a tante persone il diritto a vivere in maniera dignitosa e indipendente.”
 
Napoli, 29.04.2022
Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
 

Pagina 1 di 11

InizioIndietro12345678910AvantiFine
Contatti Questionario di gradimento Seguici su:
     
Centro Direzionale, Isola F8 80143 Napoli
Tel.: + 39 081.7783356 - 823
E-mail: garante.disabili@cr.campania.it

     
  © 2019 Consiglio regionale della Campania