Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne

Per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma raccolta dei dati in tempo reale  sulla violenza sulle donne nella Regione Campania è necessario compilare il seguente modulo

Se preferisci usare il tuo smartphone

Scansiona il seguente QR code

QR Code per Modulo Richiesta Credenziali

oppure compila questo modulo ora
NB: E' importante che i dati siano correttamente inseriti: non possiamo verificare correttezza dei numeri di telefono, email, etc.

 

 


STORIE DI DONNE: DALLA VIOLENZA AL RISCATTO. CONVEGNO ONLINE A.B.I.T.A.R.E. IN FIORINDA

Martedì23 marzo ore 11.00

clicca su zoom per partecipare

pngaaa.com 3712616

L’Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne

Partecipa alla presentazione del Volume “Voci di donne”

“A.B.I.T.A.R.E. in Fiorinda. Storie di donne: dalla violenza al riscatto” è il titolo del convegno organizzato dalla DedalusCooperativa Sociale in programma martedì 23 marzo alle ore 11.00.

Con l’incontro la Dedalus, ed in particolare l’Area Accoglienza Donne, presenterà due pubblicazioni per raccontare storie di violenza e di riscatto che hanno come protagoniste donne forti e generose.

Uno di questi volumi è “Voci di Donne. Dalle narrazioni biografiche ai percorsi di fuoriuscita dalla violenza”, realizzato nell'ambito del progetto ABITARE in Fiorinda, promosso dal Comune di Napoli - Assessorato Pari Opportunità con fondi “PON Metro” da cui sono state tratte le storie che l’Osservatorio ha raccolto e pubblicato in un audiolibro nell’ambito del progetto finalizzato al contrasto della violenza di genere.

Obiettivo del convegno – quale evento pubblico finale del finanziamento triennale PON Metro – è quello di raccontare storie di violenza e di riscatto che hanno come protagoniste donne forti e generose.

Introdurrà i lavori Gaetana Castellaccio, Responsabile Area Accoglienza Donne di Dedalus Cooperativa Sociale. Parteciperanno Francesca Lucia Menna, Assessora alle pari opportunità, libertà civili e alla salute Comune di Napoli, Giuseppe Imperatore, Dirigente Servizio giovani e pari opportunità Comune di Napoli, Manila del Giudice, Operatrice Area Accoglienza Donne di Dedalus Cooperativa Sociale, Rosaria Bruno, Presidente Osservatorio regionale sul fenomeno della violenza sulle donne,Maria Grazia Ruggerini, Ricercatrice Associazione LeNove,Francesca Ammirato, Responsabile Casa Fiorinda. Concluderà Giovanna Cozzolino, Referente U.O.A. Attuazione delle Politiche di Coesione Comune di Napoli

L’evento si svolgerà on line su zoom cliccando qui:

link
https://us02web.zoom.us/j/82062076404?pwd=RjllaHp2aCtETitleWNyaVFBMGdTQT09

"Voci di Donne. Dalle narrazioni biografiche ai percorsi di fuoriuscita dalla violenza ", è una raccolta di narrazioni biografiche di donne che hanno attraversato le Case Rifugio e il centro antiviolenza della Cooperativa Dedalus. La raccolta è stata curata delle operatrici impegnate nel contrasto alla violenza maschile sulle donne Manila del Giudice e Francesca Ammirato.La pubblicazione raccoglie storie di donne che hanno affrontato la violenza maschile nelle sue forme più estreme e che sono riuscite a riaffermare pieno protagonismo e a rimettersi al mondo in modo nuovo e autodeterminato.

Inoltre, con il contributo dell’Osservatorio del Consiglio regionale sul fenomeno della violenza sulle donne e a Crea Cinema, grazie alle voci di artiste quali Cristina Donadio, Pina Turco, Marianna Fontana, Yuliya Mayarchuk, Antonella Morea, Ludovica Nasti, Florence Omorogieva, la pubblicazione è diventata un audio libro disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme Podcast (Spotify, Spreaker, Amazon Music, Deezer, PodcastAddict, Podcasher), e sul sito e canale Youtube di www.stopviolenzadonne.it

L’audiolibro è un potente prodotto dedicato a tutti quelli che vogliano approfondire il tema della violenza maschile sulle donne per imparare a riconoscerla e combatterla.

Il secondo testo che sarà presentato nel corso del Convegno è"Storie di Ordinaria Violenza, Sessismo, Razzismo.....e Riscatto. La violenza maschile contro le donne nelle coppie miste"a cura di Maria Grazia Ruggerini e Giulia Gandini dell'Associazione Le Nove che, partendo da storie di donne straniere che hanno vissuto la doppia discriminazione di donne e migranti, analizza il fenomeno della violenza all'interno delle coppie miste, il maltrattamento dell'uomo italiano sulla migrante.

 
Grafici dinamici Femminicidi 2020
dati costantemente aggiornati
   Tutti i dati, le informazioni e le foto che pubblichiamo nei ns. dataset, sono estratti da fonti di stampa on line
 
 
 
 

Dall'inizio dell'anno, ovvero dal 1° gennaio al 17 febbraio 2020
c'è stato un femminicidio ogni
 
3
 
giorni


graf01
 

 
graf3
 

 
graf2
 

 
graf4
 

Iscriviti alla nostra mailing list!

* indicates required
/ ( mm / dd )
Email Format

Per favore seleziona tutti i metodi di contatto che utilizzerà l'Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne per contattart:

Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

Noi usiamo la piattaforma Mailchimp come framework di contatto. Cliccando per la sottoscrizione, acconsenti a che le tue informazioni saranno trasferite per il tramite di mailchimp. Per saperne di più sulle policy in materia di privacy di mailchimp, clicca qui.

I seguenti grafici sono costantemente aggiornati e comprendono i casi di sospetti femminicidi

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 


 

 

 

 

 

 

Pagina in manutenzione

A breve di nuovo on line

03-12-2018

Agenda dell'Osservatorio

 
Novembre 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Utilità 

 Segnalazioni

 Comunicazioni

Modulistica

Newsletter