Direttore responsabile: Gabriella Peluso
Autorizzazione Registro della Stampa Tribunale di Napoli n. 16/2016

Il Direttore

gabriella peluso 14 01 22

Ancora buone notizie per il lavoro in Italia con un aumento, secondo i dati Istat, nel primo trimestre dell’anno, di ulteriori 400 mila posti di lavoro. Il tasso di occupazione sale, così, al 62%, quello di disoccupazione scende al 7,2%. Oltre alla positività della crescita, l’altro aspetto positivo emerge dal fatto che il 3,1% riguarda assunzioni a lavoro a tempo indeterminato, mentre il lavoro a tempo determinato si riduce del 4,6%. In questo quadro generale, il settore del turismo continua a registrare una carenza di personale , come camerieri e bagnini, che sembrano divenuti introvabili. Se, da un lato, l’occupazione cresce, occorre fare una riflessione anche sui dati emersi dal Rapporto 2024 di Almalaurea: il peso dell’inflazione, seppure risulti in riduzione, è sempre più determinante nella scelta dei giovani laureati di andare a lavorare all’estero.: due su tre preferiscono, infatti, lasciare il nostro Paese con la prospettiva di ottenere un lavoro che consenta una retribuzione adeguata la loro titolo di studio e ciò va ad aumentare la cosiddetta “fuga di cervelli” dal nostro Paese. Anche su questo tema occorre ricordare i dati resi noti da Istat: 132 mila laureati hanno lasciato l’Italia negli ultimi dieci anni. Quindi, se, da un lato l’occupazione cresce, dall’altro rischiamo di perdere il nostro “capitale” investito nell’ istruzione e nella cultura dei giovani. E questo è un fenomeno che va fermato garantendo lavoro non solo stabile nel nostro Paese ma anche adeguato sul piano retributivo al livello e alle competenze acquisite. Un tema più ampio, che riguarda i giovani laureati ma, in generale, tutti i lavoratori, che devono poter contare su una retribuzione, come previsto dalla nostra Costituzione, adeguata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato e capace di garantire una vita libera e dignitosa nell’ambito di un processo di crescita e di sviluppo economico dell’intera società.

Ultimi articoli

  tasto link consiglio

  tasto link giunta

Visitatori

OggiOggi1
IeriIeri1
Questa settimanaQuesta settimana7
Questo meseQuesto mese16
Visitatori totaliVisitatori totali19065
Il tuo IP: 192.168.144.147

CONSIGLIO: CIARAMBINO (M5S), ASSEMBLEA LEGISLATIVA DIVENTI LUOGO DI COSTRUZIONE

ciarambino 11Napoli, 30 novembre 2020 – “Stiamo attraversando la più profonda emergenza sanitaria, sociale ed economica degli ultimi tempi. Oggi più che mai non siamo soli in questi banchi: i Campani tutti ci guardano e ci ascoltano, cercano risposte, soluzioni, rassicurazioni. Ci ritroveremo nei prossimi mesi a dover gestire una situazione ancor più difficile dal punto di vista economico, sociale e sanitario, abbiamo il dovere verso il nostro popolo di esserci, ma di esserci insieme. In un momento così delicato non possono esistere più le bandiere che dividono, ma devono esistere le persone”.
E’ quanto ha affermato la capogruppo del M5S e vice presidente del Consiglio regionale, Valeria Ciarambino, in Consiglio regionale nel dibattito sul programma di governo esposto dal Presidente della Regione Vincenzo De Luca.  


“L’auspicio è che questa Assise diventi luogo di costruzione, di collaborazione, di assunzione di decisioni che si allontanino dalla propaganda per essere vicine ai cittadini. E collaborazione, sia chiaro, non significa inciucio, nè dire sempre sì, ma significa essere chiamati a partecipare alle scelte e conoscere la situazione dal di dentro non certo dai media o dalle dirette facebook” – ha sottolineato Ciarambino, che ha aggiunto: “la sensazione, sebbene tutta da verificare, è che il Consiglio nella sua interezza abbia cambiato passo nel senso della responsabilità e della collaborazione. Non si può dire lo stesso del Presidente della Regione, che continua la sua guerra solitaria contro tutto e tutti, più alla ricerca di nemici ad ogni costo che di alleati contro l’unico nemico che oggi si chiama coronavirus”.
“Riteniamo necessario la individuazione di un Assessore alla Sanità, di un Assessore alla cultura, e chiediamo che venga istituito un luogo permanente di confronto franco e trasparente con le rappresentanze delle categorie produttive della Campania – ha aggiunto Ciarambino -, in tempo di guerra per sconfiggere il nemico comune, ci si allea. Noi auspichiamo che si instauri un’alleanza proficua tra le nostre istituzioni e chi oggi rappresenta il mondo delle imprese, delle professioni e del commercio in Campania”.  
“Nel Governo nazionale abbiamo Ministri, in capo al Movimento 5 stelle, che sono di rilievo fondamentale per la ripartenza della Campania (Sviluppo economico, Innovazione, Esteri compresa internazionalizzazione delle imprese, Lavoro, Pubblica amministrazione, Ambiente), il mio e nostro intento è di collaborare alacremente con i rappresentati nazionali, consolidare l’asse Regione/Governo per portare in Campania risultati utili e tangibili” – ha concluso l’esponente del M5S – rimarcando anche la necessità una frazione cospicua dei fondi del Recovery Plan venga destinata al Mezzogiorno”.