Napoli, 23 giugno 2025 – “La III Commissione Attività produttive, Commercio e Lavoro del Consiglio Regionale della Campania ha approvato importanti modifiche alla legge regionale 21 aprile 2020, n. 7 (Testo Unico sul commercio ai sensi dell'articolo 3, comma 1 della legge regionale 14 ottobre 2015, n. 11) così conseguendo un altro importante obiettivo strategico nell’interesse della Campania e del suo tessuto economico-produttivo”.
E’ quanto afferma il Presidente della III Commissione consiliare permanente, Consigliere regionale Giovanni Mensorio (CDU).
“Le modifiche approvate rappresentano un significativo passo avanti nel miglioramento delle condizioni operative per gli imprenditori ed i commercianti campani” – sottolinea Mensorio – che prosegue: “gli interventi normativi sono stati orientati verso una maggiore semplificazione delle procedure amministrative, una riduzione dei tempi burocratici e un adeguamento delle norme alle effettive esigenze manifestate dagli operatori del settore. Tra i principali miglioramenti introdotti figurano l'eliminazione di duplicazioni normative che creavano incertezze interpretative, la razionalizzazione dei procedimenti autorizzativi e l'introduzione di strumenti più flessibili per consentire alle imprese di operare con maggiore efficienza nel rispetto delle normative di settore”.
“Il commercio rappresenta per la nostra regione una realtà di fondamentale importanza - ha aggiunto Mensorio - sia per le ricadute economiche che per i livelli occupazionali che genera”.
Il Consigliere regionale del gruppo CDU-Misto ha poi espresso "un sentito ringraziamento a tutti gli operatori del settore che, durante le audizioni e gli incontri di consultazione, hanno fornito il loro prezioso contributo, condividendo esperienze concrete e proposte costruttive che hanno arricchito il lavoro della Commissione. Il loro apporto è stato determinante per elaborare modifiche normative realmente rispondenti alle necessità del mercato. Un ringraziamento va inoltre a tutte le forze politiche che hanno contribuito al miglioramento del Testo Unico, dimostrando come su temi di interesse generale sia possibile lavorare insieme, al di là delle appartenenze, per il bene comune della Campania e dei suoi cittadini imprenditori. L'approvazione di queste modifiche – conclude Mensorio - conferma l'impegno costante della Commissione nel sostenere lo sviluppo economico regionale attraverso una legislazione moderna, efficace e attenta alle reali esigenze del territorio".
Dott.ssa Gabriella Peluso
Responsabile Ufficio Stampa
Consiglio Regionale della Campania
Tel. n. 0817783243 – 3669112431
peluso.gab@cr.campania.it
ufficio.stampa@cr.campania.it
www.cr.campania.it