OSSERVATORIO dell' ECONOMIA CIVILE​

Cosa è

 

L’Osservatorio è un organismo del Consiglio Regionale della Campania costituito con legge regionale 8 agosto 2018, n.28, art.1, commi 37, 38 e 39. Il Regolamento per il funzionamento dell’Osservatorio, approvato il 21 dicembre 2018 con la Delibera dell’Ufficio di Presidenza n.156., definisce i seguenti obiettivi:

1. L’Osservatorio intende promuovere un nuovo modello economico di mercato che, ponendo limiti sul piano etico, mira a superare la supremazia del profitto e a recuperare i principi di reciprocità e fraternità sociale.

2. L’ Osservatorio risponde alla necessità di studiare e promuovere tutte le forme di economia civile, sociale e solidale che sul territorio regionale, nel Mezzogiorno del Paese e nell’ambito dell’area mediterranea, sostengono processi produttivi inclusivi rispettosi dell’ambiente e della dignità delle donne e degli uomini con strategie formative e lavorative protettive della condizione di fragilità di tutte le persone.

3. Gli obiettivi di cui ai commi 1 e 2 sono realizzati nel pieno rispetto della risoluzione adottata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

4. L’Osservatorio opera con la collaborazione di Enti Pubblici, imprese profit e non profit e società civile al fine di valorizzare tutte le forme territoriali di Welfare di Comunità e di Finanza Etica.


Utilità 

 Segnalazioni

 Comunicazioni

Modulistica

Newsletter