Per partecipare a “Ragazzi in Aula” è necessario compilare il modulo di partecipazione scaricabile al link sotto riportato e inviarlo al Presidente del Consiglio regionale all’indirizzo presidente@cr.campania.it
In seguito alla ricezione della convocazione per la partecipazione all’iniziativa, il direttore scolastico dovrà inviare alla stessa mail la liberatoria, opportunamente compilata e firmata, scaricabile al link di seguito riportato.
Il gruppo dei partecipanti alla visita non potrà superare le cinquanta unità, oltre a un numero massimo di cinque accompagnatori.
Le visite hanno una durata di un’ora e si effettuano il martedì dalle 10 alle 11 e dalle 12 alle 13. I gruppi di visitatori dovranno tenere un comportamento consono al rispetto dell’Istituzione consiliare e indossare un abbigliamento adeguato.
Gli studenti saranno costantemente seguiti da un Funzionario regionale del Servizio Cerimoniale. Nel corso di Ragazzi in Aula, sono previsti incontri con Consiglieri, in occasione dei quali gli studenti sono chiamati a intervenire in modo attivo, discutendo delle questioni più rilevanti della loro realtà di provenienza e dei temi di maggiore interesse, nonché a formulare brevi domande con il solo limite del tempo a disposizione. Per rendere più proficuo il dibattito e per facilitare la partecipazione degli studenti, è opportuno che le domande siano predisposte preventivamente.
Il programma potrà subire variazioni in relazione all’andamento dell’attività istituzionale e successivi adattamenti in funzione di specifiche esigenze.